Ti trovi qui / Home Page / Cinquale

Cinquale

Nel 1565 venne costruita la torre fortificata alla foce del lago detto di “Porta Beltrame”, per rispondere al pericolo di incursioni corsare e dei pirati saraceni. Essa rientrava nel programma militare di difesa costiera voluto dai Medici. La torre svolse il suo ruolo di difesa da incursioni dal mare fino al XIX secolo, dopo essere stata potenziata nel 1750 con una struttura di più ampie dimensioni, che rimase visibile fino alla seconda guerra mondiale, quando fu demolita.

Le origini turistiche del Cinquale risalgono al periodo compreso tra le due guerre quando la località, punto di incontro tra la Riviera Apuana e la Versilia, divenne zona di colonie, case di cura e ville di prestigiosi personaggi, per la particolare amenità dei luoghi e per l'eccezionalità del clima.

Luoghi di interesse

Cinquale oggi è una piccola e tranquilla località turistica con un lungomare e la sua pista ciclabile che la collega a Forte dei Marmi. Il lungofiume Versilia costituisce luogo di piacevoli passeggiate, che dal recente porticciolo turistico conducono fino a costeggiare il campo di golf Versilia. Raggiungibile dalla passeggiata, nell'entroterra, l'oasi faunistica del “Lago di Porta”. Il Castello Aghinolfi domina la località e con la sua cinta muraria si vede dal mare anche durante la notte, completamente illuminato. Altro luogo di interesse è la Villa Shiff – Giorgini, una residenza nobile dell''800 con importante giardino e statue di marmo; vi sono ricordi di Alessandro Manzoni, la cui figlia Vittoria sposò il senatore Giovan Battista Giorgini. Oggi sede comunale, accoglie numerose manifestazioni culturali.”

Immagini: Cinquale e Dintorni

Previsioni Meteo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e non servono a raccogliere alcun dato identificativo personale. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK